Vuoi aprire una agenzia luce e gas? Oppure hai appena iniziato questa attività ma i risultati non sono quelli che ti aspettavi? Il settore dell’energia è sicuramente uno dei più redditizi in Italia, con fatturati in grande crescita negli ultimi anni. Ma, come in tutti i business, serve un metodo e gli strumenti giusti per imporsi sul mercato. Scopriamo insieme quali sono i requisiti per diventare una agenzia luce e gas di successo e come ottenerli rapidamente.
Agenzia luce e gas: cosa fa
Principalmente l’agenzia luce e gas svolge un ruolo commerciale per conto di una delle società energetiche che operano nel nostro Paese. Si occupa di trovare nuovi clienti e di acquisire contratti per Enel, Eni, Edison, A2A… È un reseller ufficialmente riconosciuto: tutti i grandi operatori in Italia non si basano solo sul proprio canale diretto per la vendita delle forniture energetiche attraverso i negozi monomarca o il call center. Si avvalgono anche di altri rivenditori per raggiungere in modo più efficace sia il settore privato che il mercato B2B. L’agenzia luce e gas garantisce una presenza capillare sul territorio e un rapporto di maggiore vicinanza con gli utenti. In alcuni casi l’agenzia svolge anche una funzione di assistenza, per risolvere problemi che possono insorgere durante la fornitura.
Agenzia luce e gas: come si diventa
Per diventare agenzia luce e gas è necessario ricevere l’incarico da parte dell’azienda energetica che si vuole rappresentare o da parte di un’altra agenzia che funge da intermediario. Esistono, infatti, due forme di partnership, entrambe valide. Il mandato diretto è l’accordo che si stringe per via diretta con la società dell’energia. Presenta condizioni economiche più vantaggiose, ma richiede anche requisiti più importanti. Per diventare una agenzia luce e gas con mandato diretto si deve sviluppare un volume di vendite consistente e costante nel tempo. Questi risultati commerciali vanno ottenuti nel rispetto dei clienti con un basso tasso di disdette e lamentele. Chi non riesce a soddisfare queste condizioni può comunque rivendere le forniture energetiche ma con un mandato indiretto. Non avrà rapporti con l’operatore energetico ma con una agenzia, dotata di mandato diretto, che fa da tramite. Le provvigioni per la chiusura dei contratti sono inferiori ma non sono richieste particolari caratteristiche se non l’impegno, l’onestà e l’attenzione al corretto comportamento nei confronti dei consumatori.
Agenzia con mandato diretto: quali sono i requisiti
Ogni agenzia luce e gas vorrebbe avere il mandato diretto perché è più redditizio, ma non viene concesso a tutti. Per semplificare la gestione, le società energetiche si rapportano solo con i reseller più forti e abili presenti sul mercato, in grado di generare un flusso di contratti sostanzioso e stabile nel tempo. La capacità commerciale rappresenta solo la punta dell’iceberg, l’elemento più evidente. Per raggiungere alti livelli di vendite l’agenzia luce e gas deve prima strutturarsi. Serve creare una rete di collaboratori perché un singolo venditore, anche se bravo, da solo, non riuscirà mai a raggiungere i risultati di un team. È necessario organizzarsi per gestire in modo efficace il back office, per amministrare tutte le pratiche relative ai contratti e monitorare la soddisfazione dei clienti. È fondamentale pianificare una strategia commerciale per muoversi sul mercato.
Diventare una agenzia luce e gas con Aura Corporation
Come avrai capito, diventare una agenzia luce e gas con mandato diretto non è semplice e soprattutto richiede tempo, fatica ed errori per capire qual è la giusta strada da seguire. Per accelerare e facilitare lo sviluppo del business puoi affidarti ad Aura Corporation. Si tratta di una rete di agenzie che condividono un metodo di lavoro di successo. In pochi anni ha permesso di creare 15 filiali dirette e di integrare numerosi partner indiretti in tutta Italia. Chi entra a far parte del network riceve numerosi vantaggi come la selezione e l’organizzazione della sales force, la formazione del personale, il collaudato sistema di vendita, gli strumenti software, la gestione del back office. Inoltre ha accesso al mandato diretto con Enel.
Se vuoi scoprire come diventare una agenzia luce e gas con Aura Corporation contattaci subito.