Stai cercando un lavoro a contatto con il pubblico? Hai mai pensato a diventare agente luce e gas? Questa figura professionale fa da intermediario commerciale tra l’azienda energetica e chi cerca un nuovo contratto di fornitura. Ma non solo: fornisce al cliente una soluzione personalizzata più coerente rispetto ai bisogni. Capita spesso infatti di non avere un servizio e una tariffa adeguati. Con l’aiuto dell’agente luce e gas è possibile capire quali sono i consumi e quale alternativa scegliere.
Agente luce e gas: cosa fa e come diventarlo
L’agente luce e gas riceve l’incarico da parte di una azienda del settore energetico a rappresentarla ufficialmente sul mercato. Promuove i servizi del fornitore di energia svolgendo una consulenza presso i clienti. Il suo compito è quello di comprendere le esigenze degli utenti, analizzare i consumi e trovare una soluzione che consenta di coprire il fabbisogno energetico in modo conveniente. Il suo obiettivo è quello di concludere contratti che portino un beneficio ad entrambi: sia all’azienda rappresentata sia al cliente finale. Di solito l’agente luce e gas non opera da solo, ma trova il supporto di una agenzia: un team strutturato di colleghi che lavorano nella stessa zona, sostenendosi a vicenda. La retribuzione, in genere, si basa sulle provvigioni che sono correlate alle vendite generate. Se vuoi saperne di più consulta il nostro articolo “Come si calcolano le provvigioni“.
Agente luce e gas: requisiti e benefici
Non esiste un percorsoformativo specifico per diventare agente luce e gas. Però ci possono essere degli studio affini, per esempio in ambito economico e di marketing. Negli ultimi anni sono nati anche dei master universitari, ad esempio in Energy Management. Ma molti in questo settore acquisiscono e sviluppano le competenze sul campo, attraverso il lavoro diretto.
L’agente deve essere una persona:
- intraprendente, con spirito di iniziativa e inventiva,
- predisposta e sicura nell’approccio commerciale,
- autorevole e degna di fiducia, capace di capire il cliente e di soddisfare le sue necessità.
I benefici principali dell’essere un agente luce e gas sono l’autonomia e la flessibilità. Infatti, lavorando per obiettivi, l’agenda degli appuntamenti e il tempo sono gestiti in maniera indipendente. Anche le retribuzioni e le possibilità di fare carriera sono interessanti. Premiamo il merito, l’impegno personale e la capacità in ambito commerciale.
Diventare agente è facile con Aura Corporation
Aura Corporation è un network: collega agenzie e agenti, fornendo strumenti utili per la formazione e per le attività di marketing. Ha ottenuto il mandato diretto di Enel, che è la principale azienda fornitrice di energia in Italia, riconosciuta come affidabile a livello nazionale e innovativa nelle strategie commerciali. Per chi vuole diventare agente luce e gas, entrare a far parte di Aura Corporation significa:
- formazione continua e costante,
- crescita professionale e meritocratica,
- supporto attraverso il know-how e la collaborazione del team interno.
Anche chi non ha seguito un percorso di studi coerente o non ha una esperienza precedente nel settore, ha la possibilità di acquisire le competenze necessarie.
Nel prossimo futuro Aura Corporation ha intenzione di ampliare la propria rete e copertura nazionale. Per farlo vuole puntare sul valore aggiunto generato dagli agenti luce e gas, progettando nuovi canali e piani commerciali per la promozione dei servizi e prodotti.
Se sei interessato a fare parte del nostro network contattaci subito.