fine mercato tutelato energia

La fine del mercato tutelato dell’energia

Il 10 gennaio 2024 segnerà la fine del mercato tutelato dell’energia elettrica. Il controllo di ARERA, l’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente, cesserà di esistere per i clienti privati. Questa transizione rappresenta un cambiamento significativo nel panorama energetico del Paese e offre nuove opportunità per le agenzie che operano per conto di grandi società energetiche come Enel, Eni e Edison, A2A, Acea.

Come si è arrivati alla fine del mercato tutelato dell’energia

La fine del mercato del mercato tutelato dell’energia è stata più volte annunciata. Negli anni ’90 con l’introduzione del Decreto Bersani sono state stabilite le basi per la liberalizzazione del settore e si è entrati in una fase transitoria dove coesistono due tipi di mercato energetico: il mercato “libero” e il mercato “regolato”. Nel mercato libero i prezzi sono influenzati dalle
dinamiche concorrenziali, mentre in quello regolato sono stabiliti ogni 4 mesi dall’autorità ARERA. Questa situazione era provvisoria e doveva portare gradualmente alla fine del mercato tutelato. Dapprima, il termine previsto era il 1° luglio del 2019, rinviato dapprima al 1° luglio del 2020. Successivamente è stato spostato al 1° gennaio 2023 e infine si è arrivati al termine ultimo del 10 gennaio 2024, che sembra essere quello definitivo.
L’evoluzione di questo calendario ha permesso ai consumatori di avere un periodo adeguato per riflettere e valutare attentamente la scelta del fornitore e alle aziende energetiche di adeguare le proprie strategie.

Cosa accadrà con la fine del mercato tutelato dell’energia?

Con la fine del mercato tutelato dell’energia tutti i consumatori sono chiamati a scegliere un operatore al quale affidarsi per le forniture di luce e gas. A differenza del sistema tutelato, nel mercato libero le società energetiche hanno la possibilità di presentare proposte commerciali competitive, offrendo tariffe concorrenziali, agevolazioni, soluzioni personalizzate e servizi aggiuntivi per soddisfare una vasta gamma di esigenze dei consumatori.
Il passaggio al mercato libero è un processo agevole e gratuito e non richiede alcuna modifica tecnica. È sufficiente quindi trovare un fornitore sul mercato libero. Questa transizione offre ai consumatori l’opportunità di esaminare attentamente le diverse offerte e selezionare quella più adatta alle proprie esigenze, assicurando flessibilità e risparmi.
L’informazione accurata è la chiave per prendere una decisione efficiente sulle forniture energetiche in questa nuova fase del mercato. Le persone che non avranno ancora fatto una scelta una volta terminato il mercato tutelato dell’energia verranno automaticamente iscritte a offerte Placet create appositamente per questa transizione e a operatori assegnati automaticamente in base alla zona territoriale di appartenenza.

La fine del mercato tutelato dell’energia: i vantaggi per le agenzie

La fine del mercato tutelato dell’energia rappresenta un’occasione da cogliere per le agenzie che operano in questo settore per ampliare il proprio business. È il momento ideale per massimizzare le nuove opportunità offerte dal mercato energetico in rapida trasformazione. Molti italiani non hanno ancora aderito al mercato libero e in questi mesi avranno la necessità di scegliere il nuovo operatore. Le agenzie avranno l’occasione di stipulare maggiori contratti e presentare nuove offerte vantaggiose che rappresentino un reale beneficio per i consumatori.
Aura Corporation fornisce supporto alle agenzie per sviluppare strategie commerciali efficaci e ampliare la rete vendita per gestire al meglio la fase di transizione dalla fine del mercato tutelato all’arrivo del mercato libero. Opera con il mandato diretto di Enel Energia ed è in grado di mettere a disposizione questa collaborazione diretta anche alle altre agenzie che entrano a far parte del network. Si tratti di un notevole vantaggio che permette di presentarsi ai consumatori forti di un brand conosciuto, affidabile e competitivo.
Se con la tua agenzia vuoi sfruttare al meglio le nuove opportunità del mercato energetico contattaci subito e scopri come ottenere l’assistenza di Aura Corporation e il mandato diretto.

Formazione

lavoro

Formazione e lavoro

Offriamo la miglior formazione per rendere i nostri collaboratori competitivi sul mercato

Aura Corporation è leader del settore.

Ecco quello che solo noi mettiamo a disposizione dei nostri agenti:

Entra a far parte anche tu