Aura Corporation rappresenta una innovazione nel campo del mandato d’agenzia. Mette in collegamento agenti e subagenzie con importanti aziende nel settore dell’energia, delle telecomunicazioni e del digitale. Supporta gli affiliati con servizi di alto valore che permettono di:

Scopri la soluzione più completa costruita intorno al mandato d’agenzia. Contattaci subito.

Mandato di agenzia: cos’è

Il mandato di agenzia è un contratto attraverso il quale una azienda si affida ad un agente o ad una società esterna per promuovere i suoi prodotti o i suoi servizi. È un tipo di accordo commerciale presente in molti settori, come l’energia, la telefonia, le assicurazioni, i viaggi, perché conviene ad entrambe le parti. L’azienda aumenta le vendite grazie alla sottoscrizione di un maggior numero di contratti. L’agenzia o il rappresentante ricevono una commissione, detta provvigione, per ogni stipula conclusa. Il mandato di agenzia è disciplinato dall’articolo 1472 del Codice Civile. È necessario infatti concordare diverse caratteristiche di questa collaborazione commerciale come il diritto di esclusiva, il tipo di mandato (diretto o indiretto), la provvigione, l’indennità e le limitazioni in caso di interruzione della partnership.

Mandato di agenzia diretto o indiretto

Una importante differenza riguarda il mandato di agenzia diretto da quello indiretto. Nel mandato diretto l’accordo tra l’azienda e il rivenditore è diretto, senza intermediari. Le due parti si accordano direttamente tra loro. Normalmente questo tipo di collaborazione prevede provvigioni più alte, ma i requisiti richiesti sono più alti e anche i rischi. Bisogna infatti considerare lo storno in caso di disdetta, cioè la restituzione del compenso se la stipula del contratto viene annullata. Nel mandato di agenzia diretto gli agenti sono selezionati con attenzione tra quelli che assicurano migliori performance commerciali nel tempo con bassi tassi di disdette. Non tutti sono in grado di rispettare questi parametri stabilmente.

Il mandato indiretto o di subagenzia prevede invece che ci sia una agenzia ben organizzata a fare da ponte tra l’azienda e gli agenti o altre agenzie più piccole. Si fa garante delle prestazioni dei rivenditori e se ne assume i rischi. In questo modo la forza vendita ha la certezza di ricevere le provvigioni, senza preoccuparsi di dover stornare le disdette, in cambio di commissioni leggermente inferiori. È nell’interesse dell’agenzia intermediaria inoltre fornire una serie di servizi alle subagenzie per migliorarne le prestazioni commerciali.

Mandato di agenzia con Aura Corporation

Grazie all’affidabilità, all’organizzazione e ai risultati, Aura Corporation ha ottenuto diversi mandati di agenzia diretti molto vantaggiosi. Nel corso del tempo ha stretto importanti partnership nel settore dell’energia, delle telecomunicazioni, della telefonia e del digitale. Oggi si propone come un partner per i liberi professionisti e per le piccole agenzie che desiderano entrare in una rete di successo, condividendone i vantaggi e le competenze. Aura Corporation può mettere al servizio degli affiliati non solo i mandati di agenzia diretti ma anche un metodo vincente. Fornisce la consulenza per l’organizzazione dell’attività e della rete vendita, la formazione della sales force, il supporto commerciale, i software per il back office, la gestione delle risorse umane e del customer care.

Se vuoi avere un mandato di agenzia contattaci. Con Aura Corporation è facile.

Formazione

lavoro

Formazione e lavoro

Offriamo la miglior formazione per rendere i nostri collaboratori competitivi sul mercato

Aura Corporation è leader del settore.

Ecco quello che solo noi mettiamo a disposizione dei nostri agenti:

Entra a far parte anche tu