Il mandato diretto energia è un mito per molte piccole agenzie e per i broker indipendenti. Avere un contratto diretto con una delle società di luce e gas porta sicuramente dei vantaggi in termini economici.

Le provvigioni sono più alte e poter collaborare con grossi nomi del settore, come Enel o Eni, apre sicuramente molte più porte. Ottenerlo, però, non è cosi facile e spesso si dimentica che il mandato diretto energia comporta anche degli obblighi che non tutti sono in grado di rispettare.


Vediamo se ne vale davvero la pena o se ci sono delle alternative più convenienti.

Il mandato diretto energia: cos’è?

Energia mandato diretto

Partiamo dalle basi. Il mandato diretto energia è una collaborazione diretta con il fornitore del servizio energetico, come ad esempio Enel, Eni, Edison, Hera, Acea. Non ci sono intermediari che si frappongono tra la tua agenzia e l’azienda di luce e gas.

Tutti vorrebbero avere un mandato diretto, tuttavia non è così facile ottenerlo.
Un buon fornitore elettrico tende a selezionare i partner con cui lavora e a privilegiare quelli che sono in grado di portare ogni mese una significativa quantità contratti. Insomma devi fare grandi numeri per avere un contatto diretto con i big del settore e devi essere capace di mantenere queste performance nel tempo.
Non basta fare tante vendite in un paio di mesi, per ottenere il mandato diretto energia, devi farle sempre.

Altrimenti ti viene tolto. In più sei obbligato a rispettare determinati parametri.

Il mandato diretto energia conviene davvero?

mandato diretto energia conviene

Tutti vorrebbero avere un mandato diretto energia perché le provvigioni sono più alte. Questo in parte è vero, ma ci sono anche degli svantaggi. Innanzitutto è importante considerare il buon nome del fornitore di luce e gas.
Un conto è presentarsi a nome di Enel, tutt’altra cosa è cercare di vendere forniture energetiche per una azienda sconosciuta. La provvigione può essere più alta, ma se pochi clienti si fidano a comprare quel servizio per la tua agenzia non ci saranno grandi guadagni.
Quindi sono veramente pochi i mandati diretti che contano davvero. Inoltre bisogna considerare che le società di luce e gas più importanti, come Enel, concedono il mandato diretto energia ma richiedono anche elevati standard di qualità.

Ad esempio la percentuale dei clienti che sottoscrive il contratto e disdice dopo qualche giorno deve essere molto bassa.

Questo perché in passato ci sono stati degli operatori scorretti e un’azienda seria non può permettersi di rovinare la sua reputazione a causa di broker troppo spregiudicati.
Se la tua agenzia non è capace di soddisfare questi standard di qualità perderà il mandato.

Provvigioni con o senza storno

Provvigioni con e senza storno

Un altro aspetto da considerare è il rischio di subire lo storno delle provvigioni, se si ha un mandato diretto energia. Quando vengono riscontrate delle irregolarità nell’acquisizione o nello svolgimento del
contratto, ad esempio quando il cliente recede entro pochi giorni dopo aver firmato, la società di luce e gas impone la restituzione totale o parziale della commissione che era stata pagata.

E’ un duro colpo perché in pratica si è lavorato per niente. Chi ha un mandato diretto energia, non può certo compromettere il rapporto con un fornitore energetico importante contestando gli storni. Non resta che accettare il rischio e cercare di ridurlo.

Quando, invece, si ha un mandato indiretto è possibile scegliere delle forme di accordo diverso che permettano di tutelarsi dal pericolo, concordando delle provvigioni senza storno.

Perché affiliarsi a Aura Corporation

affiliarsi a Aura Corporation

Sei davvero sicuro che il mandato diretto energia sia la soluzione migliore per te? Anche un mandato indiretto può essere molto conveniente. Se finora hai avuto delle basse provvigioni, forse è perché non hai scelto il partner giusto. Aura Corporation è uno dei primi 3 reseller in Italia di Enel.


Grazie agli alti volumi di vendita che genera ogni mese ha un rapporto privilegiato con il fornitore e ha la possibilità di ottenere condizioni superiori alla media. Anche i mandati diretti energia non sono tutti uguali.

Affiliandoti a Aura Corporation avrai la possibilità di ricevere ottime provvigioni sui contratti anche con un mandato indiretto.
Inoltre puoi scegliere se avere provvigioni senza storno, che ti permettono di lavorare con meno preoccupazioni. Inoltre avrai accesso a molti altri servizi. Per ridurre le possibilità di disdetta in Aura Corporation facciamo una pre verifica con i clienti che hanno sottoscritto un contratto prima di inviarlo, così ci assicuriamo che tutto sia in ordine. Inoltre mettiamo a disposizione delle sub agenzie i nostri strumenti software per la gestione del backoffice, i nostri sistemi automatizzati per la ricerca dei collaboratori per chi vuole creare una rete commerciale, la formazione sulle tecniche di vendita per il personale e molto altro ancora.

Abbiamo un grande know how da condividere con chi si associa: Aura Corporation è una azienda di successo che in 14 anni di attività ha aperto 30 agenzie e lavora con 350 collaboratori. Scopri anche tu i vantaggi di entrare a far parte del nostro network: contattaci subito per maggiori informazioni e alza il fatturato.

13 risposte

  1. Sarei interessato ad avere un mandato di collaborazione, già collaboro con una società Enel Energia a L’Aquila ma chiaramente le provvigioni non sono soddisfacenti e remunerative per il lavoro che svolgo. mi piace organizzare e reperire risorse sul territorio ma la scarsità delle risorse ( Provvigioni ) non lo permette. la retrocessione provvigionale sarebbe iniqua. Ho fatto l’agente di
    assicurazioni per venti anni , ho creato come broker di assicurazioni due società con successo. collaboro come segnalatore con Sima Broker da me creata. Attualmente come dicevo collaboro con questa Società che si occupa di Enel Energia
    sono sempre avuto interesse nel campo energetico.

  2. Lavoro da 15 anni nel settore e vorrei iniziare a lavorare per me
    Naturalmente fino ad oggi ho sempre lavorato per enel energia e senza storno è tutto più semplice ma a parte questo la reputo il fulcro di tutto.
    Se potete aiutarmi vi ringrazio

  3. Salve sono una piccola agenzia, ho due operatori. Vorrei saperne di più.
    Un saluto
    Alessia Viteritti

  4. Buongiorno,
    vorrei maggiori info in merito.
    Vi lascio mio recapito telefonico 3494031820.
    In attesa porgo distinti saluti

  5. Vivo e lavoro in provincia di Foggia, opero come agente procacciatore per contratti di Energia, vorrei sapere se è possibile avere delucidazioni riguardo al mandato per vendere contratti luce e gas.

  6. Buonasera vorrei info inerenti ai mandati luce e gas che avete disponibili. Sto aprendo un agenzia e sarei interessata .Grazie

    1. Buongiorno Sig.ra Eliana,
      la ringraziamo per il suo interesse.
      Le chiediamo gentilmente una fascia oraria dove preferisce ricevere la consulenza dal nostro Responsabile commerciale.
      Cordiali Saluti

    1. Gent.ma Daniela, la ringraziamo per il suo interesse nei confronti della nostra azienda.
      Provvederemo quanto prima a contattarla.
      Aura Corporation srl

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.